
Bilinguismo
Every Day
Perchè scegliere una Scuola Bilingue?
Apprendere una seconda lingua già fin dai primi anni di vita, nella quotidianità delle esperienze scolastiche, è un’eccezionale opportunità di crescita che avvia alla formazione di una mente flessibile, plurale e pluralistica sia sul piano sociale che individuale.
Qual’è l’età migliore per apprendere una seconda lingua?
È stato dimostrato che l’età migliore per apprendere una seconda lingua coincida con i primi anni di vita del bambino, ovvero il periodo pre-scolare. Ciò è dovuto al fatto che le lingue possono essere apprese in modo naturale e semplice, formando parte integrante dello sviluppo generale e della crescita del bambino.
Un bambino che acquisisce più di una lingua contemporaneamente ha infatti maggiori probabilità di diventare perfettamente bilingue quasi senza accorgersi che ciò stia avvenendo.
La metodologia:
Il metodo, molto innovativo, parte dal presupposto che i bambini sono naturalmente predisposti al multilinguismo ed utilizza gli stessi processi di apprendimento della lingua madre, attraverso l’immersione in un certo ambiente sonoro, l’incoraggiamento, l’ascolto ripetuto ed i rinforzi positivi, ogni giorno.
Grazie alla nostra insegnante madrelingua si verrà a creare così un ambiente in cui si parla solo l’inglese, dove momenti didattici e momenti ludici, saranno accompagnati con materiale divertente e musicale, appositamente realizzato, come canzoni, filastrocche, cartoni, moderni strumenti informatici.
La didattica è basata su una metodologia appropriata per lo sviluppo dei bambini, che si rifà a pratiche pedagogiche di apprendimento del suono provate da numerosi studi.
